Il Mandala – Un Viaggio alla Scoperta di Sé
Cosa troverai all’interno di questo manuale?
– schede decorative per poterti esercitare sia ad un livello base che avanzato
– mandala completi con i relativi modelli da poter riproporre
– le varie fasi per la costruzione e per far emergere la tua creatività
– spunti e suggerimenti per aiutarti a conoscerti di più e per aumentare la tua autostima
– alcune opere dipinte su tela o su cartoncino con soggetti mandalici da me realizzati nel corso degli anni
– tante immagini a colori
E non solo, si parlerà anche:
– della meditazione
– dell’Auto-osservazione
– del colore
– dell’Arte come processo interiore
– della Scrittura
– delle Affermazioni positive
Vorrei spiegare la mia scelta di creare un manuale, come ci sono arrivata, quale è stato il processo che mi ha portato a crearlo e a chi è rivolto?
Da quando ho iniziato (e ormai sono passati veramente tanti anni) a disegnare Mandala sono sempre stata alla ricerca di un “manuale di istruzione” cioè cercavo un qualcosa che non mi offrisse solo Mandala già disegnati, facili, complicati, complessi, geometrici e non (oltre ovviamente ai saggi che ho letto e che mi hanno molto arricchito interiormente, oltre ad essere diventata un’Agevolatrice del Mandala Evolutivo), ma che mi accompagnasse passo dopo passo nella costruzione, nella decorazione, nell’impreziosire i bellissimi Mandala che spesso vediamo (anche e soprattutto su Internet).
I Mandala che creo sono frutto della mia passione e creatività, da autodidatta.
É stato per me, e continua ad esserlo, un progetto lavorativo molto importante, un qualcosa più grande di me…
Quando ho cominciato a scrivere questo manuale, veramente non sapevo da che parte cominciare, e ho cominciato scrivendo, scrivevo tutto quello che sentivo di poter offrire alle persone, ho preparato tante linee guida con vari decori partendo da un livello base, così come anche tutte le fasi per la costruzione di alcuni tipi di Mandala.
Ho pensato a tante persone che mi dicono che non sanno disegnare o a chi vuole arricchire quello che già sa fare. Che dire… ho cercato di creare qualcosa che io non ho mai trovato (forse perché l’Universo ha fatto in modo che a me non arrivasse), imparare a conoscersi attraverso un viaggio nel mondo del Mandala, riscoprendo la propria creatività, per imparare ad arricchirsi non solo con la bellezza degli occhi, ma con una bellezza interiore che questo strumento può offrirci.
Tutto questo ha richiesto mesi e mesi di lavoro, di disegni preparatori, di scritti, spunti e suggerimenti (frutto dei miei studi, delle mie esperienze, delle mie letture e dei miei corsi) che servono appunto per conoscersi di più e per aumentare la propria autostima, ma stare immersa in questo progetto mi ha aiutata tantissimo e ancora una volta devo ringraziare il Mandala.
Volevo ringraziare le mie amiche che mi hanno seguito, affiancato e stimolato in questo progetto e, ovviamente, il mio Editore, che leggendo la bozza del manuale ha sentito che tutti i miei scritti potevano essere di aiuto alle persone, per una crescita personale, spirituale e creativa.
E poi se avrete voglia di inviarmi i vostri disegni mandalici ne sarò felice.